DISPERSIONE ZERO (MONTE ROSELLO ALTO)

Percorso laboratoriale che ha portato alla trasformazione di uno spazio di passaggio dimenticato e inospitale in un micro spazio pubblico di prossimità.

 

DOVE   Sassari - Quartiere di Monte Rosello Alto

QUANDO  2015

CHI  Bambini e insegnanti dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto, abitanti del quartiere di Monte Rosello.

COLLABORATORI  Paola Bazzu, José Del Toro, Fabio Solinas.

 

IL PROGETTO

Attraverso il progetto DISPERSIONE ZERO, gli alunni a rischio di abbandono scolastico dell’istituto comprensivo del quartiere di Monte Rosello Alto sono stati protagonisti di un percorso laboratoriale che ha portato alla trasformazione di un ampio marciapiede sotto-utilizzato in un piccolo spazio pubblico di prossimità.
I ragazzi, affiancati da numerosi abitanti del quartiere (non solo genitori), hanno dunque non solo ideato ma anche realizzato materialmente l’intervento di trasformazione spaziale, grazie all’allestimento della piccola falegnameria all’interno della quale sono stati costruiti gli elementi di arredo urbano e all’organizzazione di un cantiere di auto-costruzione della durata di due giorni durante il quale lo spazio è stato ricolorato e allestito.

 

Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress