EXTRAPEDESTRI-Lasciati conquistare della mobilità aliena

Progetto pilota di promozione del diritto ad una mobilità piena, autonoma e sicura degli abitanti.

 

DOVE   Sassari - Quartieri di Monte Rosello Alto e San Donato

QUANDO   2015

CHI   Scuole, abitanti, amministratori, stakeholders (UILDM, UFHa, gruppi organizzati di ciclisti urbani, UISP, Donne in Carrelas, Noi Donne 2005, Centro Nascita Serena, Theatre en Vol).

COLLABORATORI  José Del Toro, Nanni Campus, Sabina Selli, Gianna Fancello, Roberta Guido

 

IL PROGETTO

Extrapedestri è un progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, promosso dal Comune di Sassari e realizzato da TaMaLaCà S.r.l in collaborazione con Le Ragazze Terribili Soc. Coop. a R.L.

Il progetto si è concentrato su due quartieri della città di Sassari caratterizzati da due tipologie di problemi che, in maniera diversa, ostacolano il diritto a muoversi in autonomia e sicurezza degli abitanti: traffico e velocità delle auto da una parte e consumo di suolo pubblico da parte delle auto in sosta dall’altra. Nell’ambito del progetto sono state promosse tre famiglie di azioni (1.interventi di trasformazione degli spazi pubblici dei due quartieri; 2. Realizzazione, in collaborazione con gruppi di abitanti e associazioni, di eventi di sensibilizzazione; 3. Campagna di comunicazione urbana), accomunate, oltre che dall’obiettivo, anche dalla cornice narrativa costruita per l'occasione. 

Giocando con il tema dell’invasione aliena, abbiamo immaginato l’arrivo di un simpatico equipaggio alieno, arrivato da uno dei pianeti più “smart” dell’Universo per convincere i sassaresi ad adottare forme più evolute di mobilità. Ci saranno riusciti? 

Per sapere qualcosa di più sulla loro missione, visitate il blog:

http://extrapedestri.blogspot.com.it/

 

 

Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress