Gestiamo interventi di Housing Sociale sia pubblici che privati in cui non assegniamo soltanto un alloggio.
La condizione abitativa contemporanea richiede un profondo ripensamento dei modi e delle forme di abitare che devono contemplare stili di vita complessi, che portano verso forme di abitare temporanee e costanti ri-configurazioni dei nuclei familiari.
Gestire l’abitare contemporaneo significa lavorare al miglioramento delle condizioni abitative di coloro che per ragioni di temporanea difficoltà non riescono ad accedere al libero mercato della casa, ma neanche alle forme di sostegno fornite dall'edilizia residenziale pubblica.
Il tema della casa viene affrontato secondo un approccio “multi-dimensionale” in cui gli aspetti abitativi vengono trattati insieme a quelli sociali e dei servizi, prevedendo progetti insediativi che siano affiancati da programmi di accompagnamento sociale e di facilitazione della convivenza attraverso una gestione integrata dell’abitare che prevede la figura costante del Gestore Sociale.
Ripensare la casa
Non più uno spazio materiale ma un “servizio abitativo” in grado di accogliere un abitare complesso, multi-tipologico, temporaneo, condiviso.
Patrimonio edilizio sotto-utilizzato
Forniamo consulenza per la definizione di progetti di riqualificazione urbana finalizzati al recupero del patrimonio edilizio non utilizzato, la sua riconversione e la gestione a fini abitativi.
Gestione abitativa e sociale
Gestiamo interventi di Housing Sociale sia pubblici che privati in cui non assegniamo soltanto un alloggio, ma lavoriamo insieme agli abitanti alla costruzione di nuove forme di abitare collaborativo.
Politiche abitative innovative
Forniamo consulenza, sviluppiamo piani e strumenti di supporto alla costruzione di politiche abitative innovative che tengono insieme la dimensione spaziale, sociale ed economica.
Sardegna Social Housing
Siamo i gestori sociali degli interventi di Social Housing della Regione Sardegna, gestiti da Torre Società di Gestione del Risparmio S.p.A. (Roma), nella sua qualità di società di gestione del fondo immobiliare chiuso denominato “Fondo Immobiliare per l’Housing Sociale della Regione Sardegna”.
Nell'ambito di questa attività, abbiamo sviluppato la metodologia e gli strumenti del progetto di accompagnamento sociale in collaborazione con la Fondazione Housing Sociale (Milano).
Per maggiori informazioni, visita il sito www.sardegnasocialhousing.it.