L’ITI (Investimento Territoriale Integrato) è uno strumento a supporto dell’attuazione della strategia Agenda Urbana per il periodo 2014-2020. È sostenuto dai Programmi Operativi Regionali (POR) finanziati con le risorse comunitarie del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE).
Lo strumento è pensato per intervenire in un determinato contesto urbano ritenuto vulnerabile utilizzando una strategia trasversale e mettendo al centro i suoi abitanti.
L’ITI Sassari Storica interessa i rioni di San Donato e S. Apollinare del centro storico della città di Sassari e prevede 6 azioni tematiche finalizzate a promuovere un processo durevole di riqualificazione urbana e inclusione sociale ed economica :
- Promuovere l’innovazione sociale attraverso iniziative flessibili e multidimensionali in grado di prevenire il disagio e sostenere l’autonomia e l’inclusione sociale;
- Rigenerazione sostenibile del Vecchio Mercato Civico;
- Valorizzazione della tradizione e del ruolo dei Candelieri per la riqualificazione socio-economica della parte bassa del Centro Storico di Sassari;
- Riqualificazione e valorizzazione della Valle del Rosello a servizio del quartiere di San Donato attraverso interventi integrati di tutela ambientale e di inclusione sociale;
- Cultura d’impresa e inclusione attiva;
- Processo partecipativo.
Avanzi Srl e Tamalacà Srl hanno ideato e gestiscono l’azione 6, cioè il processo di accompagnamento inclusivo delle diverse azioni previste dal programma.
Il progetto prevede l’allestimento e la gestione di una struttura di servizio – denominata “Officina di Quartiere” – e la realizzazione di un insieme di attività di coinvolgimento e animazione territoriale. Infine, per sostenere l’emersione e il consolidamento di pratiche di city making che generino un processo a lungo termine di co-produzione tra i luoghi e la comunità.
Per tutti i dettagli potete consultare la pagina Facebook del progetto e la sezione dedicata del sito del Comune di Sassari.
Per saperne di più guarda lo Spot di ITI Sassari Storica: