GIS – Progetto Gap-Reduce

GIS – Progetto Gap-Reduce

Attività di ricognizione sul campo nel quartiere pilota di Sacro Cuore, Sassari.

  • Ambito:Città Autism Friendly, Sistemi Informativi Geografici-GIS
  • Periodo:2019 - in corso
  • Committente:Finanziato da Sardegna Ricerche - “Aiuti per progetti di Ricerca e Sviluppo” POR FESR. 2014-2020.
  • In collaborazione con:Fondazione LINKS, Torino.

Il lavoro si inserisce nel progetto di Ricerca e Sviluppo “GAP REDUCE”, finanziato da Sardegna Ricerche (nell’ambito del bando “Aiuti per progetti di Ricerca e Sviluppo” – POR FESR. 2014-2020), ideato da Tamalacà Srl con il supporto tecnologico della Fondazione LINKS di Torino.
L’obiettivo generale del progetto è sviluppare un dimostratore tecnologico di supporto agli spostamenti a piedi delle persone con autismo.

GAP REDUCE, sperimentato nel quartiere pilota di Sacro Cuore a Sassari, si è articolato in due parti:

  • una prima di ricognizione sul campo:  individuazione dei punti di interesse (Point Of Interest – POI) che possono ostacolare (POI “negativi”) o facilitare (POI “positivi”) l’utente nel raggiungimento della destinazione, e descrizione delle caratteristiche fisico-spaziali e sensoriali sulla base delle esigenze specifiche degli utenti;
  • una seconda di costruzione di un geoDataBase: definizione di un insieme di attributi contenenti i dati raccolti durante la fase di censimento. Questo passaggio ha consentito la classificazione degli spazi mappati, funzionale alla successiva fase di calcolo e valutazione dei percorsi.

Vuoi richiedere una nostra collaborazione?

Top