Il progetto è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di pianificazione e monitoraggio delle estensioni della raccolta differenziata porta a porta della città di Sassari.
La prima fase del progetto è rivolta all’attività di accompagnamento. Fondamentale la definizione degli spazi condominiali necessari per l’alloggiamento dei nuovi carrellati per la raccolta differenziata in sostituzione ai cassonetti stradali.
La seconda fase è dedicata alla costruzione di una Base di Dati in ambiente GIS Open Source. Questa è utile per l’inserimento dei dati raccolti durante la consegna dei nuovi carrellati.
La scelta di sviluppare un geoDataBase deriva dalla capacità dello strumento di contenere un’innumerevole quantità di dati e la visualizzazione agevole e rapida. Tutte le informazioni integrate nello strumento sono gestibili e interrogabili sia in forma singola che in forma raggruppata. È possibile, ad esempio, conoscere la localizzazione dei quartieri, il numero dei condomini, il numero delle utenze, il numero dei carrellati consegnati per condominio, comprese le caratteristiche di ogni singolo carrellato, tra cui: il codice, la dimensione e la tipologia per rifiuto.
In questo ambito il GIS, configurato come un sistema informativo aperto, è continuamente aggiornabile sia da parte del gestore del servizio che della Pubblica Amministrazione. È considerato, inoltre, uno strumento valido ed efficace per la definizione di nuovi interventi programmatici.