Il progetto nasce nell’ambito di un percorso co-finanziato dalla Climate-KIC. Realizzato in collaborazione con il CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), il Comune di Sassari e l’Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Agraria).
Il progetto SUSHI coinvolge sei città di cinque Paesi mediterranei dell’Unione europea (Sassari, Savona, Valletta, Ptuj, Nicosia e Lisbona). Obiettivo comune è l’avvio di un processo partecipativo per affrontare il tema dei cambiamenti climatici attraverso soluzioni innovative di mitigazione e adattamento in ambito urbano.
Per il progetto della città di Sassari, abbiamo analizzato gli spazi “aperti” pubblici e privati del centro storico. A tale proposito abbiamo portato avanti una ricognizione sul campo per identificare le caratteristiche di ogni area mappata.
I dati rilevati sono stati utili per la costruzione di un DataBase su GIS che consente di interrogare in maniera semplice e dinamica la mappa georeferenziata.
L’interrogazione del sistema informativo consente di conoscere e categorizzare le differenti tipologie di ogni singola area, restituendo, attraverso apposite schede di lettura, molteplici informazioni. Le principali sono: dimensione, tipologia d’uso, report fotografico, presenza dell’arredo e del verde urbano e le peculiarità del contesto sociale.
Le informazioni estraibili attraverso il GIS, consentono di tracciare lo studio dei possibili interventi da realizzare per rispondere così alle reali esigenze del contesto.