GIS-Progetto SUSHI (Sustainable Historic Districts)

GIS-Progetto SUSHI (Sustainable Historic Districts)

Mappatura Spazi Aperti Pubblici-Privati Centro Storico del Comune di Sassari

  • Ambito:Sistemi Informativi Geografici-GIS
  • Periodo:2019 - 2020
  • Committente:Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
  • In collaborazione con:Climate KIC - Fondazione CMCC - Settore Ambiente e Verde Pubblico del comune di Sassari.

Il progetto nasce nell’ambito di un percorso co-finanziato dalla Climate-KIC. Realizzato in collaborazione con il CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), il Comune di Sassari e l’Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Agraria).

Il progetto SUSHI coinvolge sei città di cinque Paesi mediterranei dell’Unione europea (Sassari, Savona, Valletta, Ptuj, Nicosia e Lisbona). Obiettivo comune è l’avvio di un processo partecipativo per affrontare il tema dei cambiamenti climatici attraverso soluzioni innovative di mitigazione e adattamento in ambito urbano.

Per il progetto della città di Sassari, abbiamo analizzato gli spazi “aperti” pubblici e privati del centro storico. A tale proposito abbiamo portato avanti una ricognizione sul campo per identificare le caratteristiche di ogni area mappata.

I dati rilevati sono stati utili per la costruzione di un DataBase su GIS che consente di interrogare in maniera semplice e dinamica la mappa georeferenziata.

L’interrogazione del sistema informativo consente di conoscere e categorizzare le differenti tipologie di ogni singola area, restituendo, attraverso apposite schede di lettura, molteplici informazioni. Le principali sono: dimensione, tipologia d’uso, report fotografico, presenza dell’arredo e del verde urbano e le peculiarità del contesto sociale.


Le informazioni estraibili attraverso il GIS, consentono di tracciare lo studio dei possibili interventi da realizzare per rispondere così alle reali esigenze del contesto.

Vuoi richiedere una nostra collaborazione?

Top