Gramsci: la cittadinanza attiva e il valore educativo. Conoscere, osservare e ripensare gli spazi della città

Gramsci: la cittadinanza attiva e il valore educativo. Conoscere, osservare e ripensare gli spazi della città

Laboratorio didattico Scuola secondaria di 1° grado Antonio Gramsci - Ossi

  • Ambito:Formazione e Attività con le scuole, Progettazione Partecipata
  • Periodo:2022
  • Committente:I.C. Antonio Gramsci-Ossi
  • In collaborazione con:Comune di Ossi, Scuola secondaria di 1° grado-Ossi, Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design di Alghero (UNISS)

Il laboratorio

Durante il periodo tra Aprile e Giugno dell’anno 2022 si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Ossi, il laboratorio didattico extracurriculare promosso dal Ministero dell’Istruzione.
Il laboratorio ha avuto una durata di 30 ore articolate in 9 incontri che hanno interessato la partecipazione di 18 studentesse/i appartenenti alle classi 1°A e 1°B della scuola secondaria di I grado di Ossi.

L’obiettivo principale del progetto è stato innescare nei ragazzi una visione critica sullo spazio pubblico, suggerendo buone pratiche di promozione e tutela dei luoghi frequentati.

Le attività laboratoriali sono state integrate nella fase iniziale di un progetto più ampio di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Ossi in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design di Alghero, favorendo la sinergia della scuola con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio.

Durante il laboratorio gli studenti sono stati dunque accompagnati nel processo di riqualificazione urbana di Piazza “Antonio Gramsci” portando avanti come filo conduttore il pensiero di Gramsci rivolto al tema dell’identità e del valore educativo.

Le attività sono state svolte sia all’interno che all’esterno degli spazi scolatici con, inoltre, la programmazione di una visita guidata presso la Casa Museo Antonio Gramsci a Ghilarza (OR).
Durante le attività sono state affrontate in maniera sequenziale le seguenti tematiche:
– Studio e contestualizzazione di uno spazio;
– Ideazione e progettazione di nuovi “elementi” urbani;
– Sviluppo e realizzazione degli interventi.

Nel report (visualizzabile qui) è possibile visionare la sequenza delle attività laboratoriali svolte.





Vuoi richiedere una nostra collaborazione?

Top