Il progetto
Ideato e realizzato da TaMaLaCà in collaborazione con il DADU-Università degli Studi di Sassari. Ha previsto la progettazione, la gestione e la valutazione di un insieme coordinato di “esercizi” di democrazia partecipata in relazione ad alcuni temi urbani. Ha coinvolto direttamente una delle popolazioni urbane maggiormente escluse dalle arene decisionali standard: gli under 18 (con un’attenzione particolare nei confronti dei bambini).
Attraverso l’attivazione di laboratori in tre scuole della città di Sassari – IC San Donato (scuola primaria), IC Monte Rosello Alto (scuola secondaria di primo grado), ITAS-Istituto Tecnico per le Attività Sociali (scuole secondarie di secondo grado) – gli studenti hanno potuto confrontarsi con uno specifico problema urbano, immaginando una soluzione creativa. Nel percorso laboratoriale, per favorire discussione e elaborazione delle soluzioni, sono stati utilizzati strumenti e metodologie di coinvolgimento diversi (world café, planning for real, focus group, simulazioni e giochi di ruolo).
I.C. San Donato
Problema affrontato:
Poiché i bambini non esercitano il diritto di voto, il loro punto di vista e i loro diritti urbani fondamentali (come ad esempio giocare per strada) non sono presenti nell’agenda politica cittadina.
Soluzione:
Per far sì che chi amministra le città tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli, le classi della scuola primaria hanno approfittato delle elezioni comunali per far sentire la loro voce. Dopo aver stilato un programma elettorale e aver dato vita ad una lista (con tanto di santini), i bambini hanno proposto ai candidati dei vari schieramenti di diventare ufficialmente i loro portavoce, previo superamento di un insieme di prove divertenti e surreali, pensate appositamente per testarne le intenzioni. Il particolarissimo contest ha animato la campagna elettorale e permesso di individuare tra i tanti aspiranti consiglieri anche i rappresentanti dei più piccoli con i quali, dopo la conferma delle urne, è potuto iniziare un dialogo e un confronto.
I.C. Monte Rosello Aalto
Problema affrontato
La scarsa qualità degli spazi di prossimità del quartiere ne rende difficile l’utilizzo da parte degli abitanti (soprattutto i più piccoli).
Soluzione
Progettazione di una biblioteca itinerante per rendere più accoglienti e fruibili alcuni angoli del quartiere.
ITAS-Istituto Tecnico Attività sociali
Problema affrontato
Adolescenti e adulti entrano spesso in conflitto a causa delle differenti modalità di utilizzo degli spazi pubblici della città.
Soluzione
Gli studenti hanno realizzato un video nel quale gruppi di amici di differenti generazioni raccontano lo spazio pubblico che frequentano o frequentavano. Hanno favorito il dialogo fra le due parti e rammentato, così, agli adulti che un tempo anche loro si sono trovati “dall’altra parte della barricata”.