Lo Studio di Fattibilità realizzato per la Borgata di Pozzo San Nicola ha permesso di definire uno scenario condiviso di rigenerazione urbana e la progettazione di un primo intervento trasformativo che svolge il ruolo di innesco del processo pensato.
L’obiettivo generale del lavoro svolto è stato quello di definire un insieme di azioni integrate capaci di riconoscere, rafforzare e valorizzare il ruolo della Borgata di Pozzo San Nicola non solo come “porta d’accesso” a Stintino, ma anche come luogo di riferimento delle molte e diversificate popolazioni che risiedono o transitano nel territorio della Nurra.
A partire da questo obiettivo generale, sono stati identificati i seguenti tre obiettivi specifici.
• Migliorare la qualità e l’accessibilità dello spazio pubblico della Borgata;
• Favorire l’insediamento di nuove attività e innovativi servizi di welfare urbano e valorizzare quelli già presenti;
• Favorire l’insediamento di nuovi abitanti.
Ciascuno di questi obiettivi specifici è stato poi “tradotto” in un insieme di linee di intervento che sono state pensate per operare in modo integrato, secondo un approccio multidisciplinare e multisettoriale al tema della rigenerazione urbana.
Oltre al costante confronto con i tecnici dell’Amministrazione Comunale di Stintino e, in particolare, con il Settore Lavori Pubblici, è stata attivata un’interlocuzione in più fasi dello Studio con le diverse popolazioni che gravitano attorno alla Borgata: residenti, abitanti del territorio della Nurra, operatori delle attività commerciali, artigianali e ricettive, turisti, escursionisti.
In maniera trasversale a tutto il processo è stata portata avanti un’attività di comunicazione in collaborazione con il Comune di Stintino.
Di seguito le immagini di alcuni momenti di condivisione e partecipazione.