“Politiche e interventi scalabili, a breve termine e basso costo per la costruzione condivisa di un progetto di città”.
È il primo workshop sull’approccio del Tactical Urbanism organizzato in Italia. Tamalacà ha definito l’approccio metodologico utilizzato e i contenuti in stretta collaborazione con Mike Lydon, urbanista, responsabile dello studio Street Plans Collaborative e co-ideatore dell’approccio del Tactical Urbanism.
Il workshop ha coinvolto un gruppo di circa 50 persone con diverse competenze e ruoli. Erano presenti architetti e urbanisti, amministratori locali, esperti di politiche urbane, operatori culturali e sociali, insegnanti.
L’attività è stata organizzata in due parti:
- una prima parte di introduzione finalizzata ad approfondire presupposti, obiettivi e strumenti dell’approccio, anche attraverso la descrizione di numerosi casi studio sviluppati a livello internazionale;
- una seconda parte dedicata al coinvolgimento dei partecipanti in un percorso di costruzione di azioni tattiche. Sviluppati in relazione a cinque temi/luoghi predefiniti, ritenuti particolarmente interessanti come casi studio, anche in relazione alla trasferibilità delle soluzioni tattiche proposte.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il report del workshop.