Il workshop
“Il futuro è verde. Secondo evento locale per la co-progettazione di soluzioni verdi sostenibili nel Centro Storico di Sassari”. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto SUSHI, per
la co-progettazione di soluzioni verdi sostenibili nel centro storico di Sassari, ha visto la partecipazione di circa 30 persone provenienti da differenti esperienze professionali. Erano presenti architetti e urbanisti, agronomi, amministratori locali, associazioni e abitanti del centro storico. TaMaLaCà ha utilizzato l’approccio della progettazione partecipata e definito i contenuti in stretta collaborazione con il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).
L’attività
il workshop ha visto la realizzazione di due parti:
- prima la presentazione del Progetto “SUSHI”, degli esiti del questionario realizzato per conoscere le preferenze di usi delle aree verdi nella città e della mappatura degli spazi aperti pubblici del centro storico di Sassari;
- in seguito l’organizzazione di quattro tavoli di lavoro, volti ad individuare, disegnare e definire nuovi usi e modalità di gestione delle aree verdi nel centro storico di Sassari.
Il metodo
Ad ogni gruppo, di 7-8 componenti, è stato fornito il materiale cartografico e fotografico di una specifica area del centro storico di Sassari e, per ognuna di esse, una scheda di accompagnamento al processo di trasformazione e gestione degli spazi verdi insieme ad un kit di carte strumento con gli elementi da utilizzare durante la fase di ideazione del progetto.
Nello specifico ogni tavolo di lavoro ha sviluppato:
- obiettivi del progetto;
- possibili nuove forme d’uso dello spazio;
- attori e stakeholder;
- soluzioni spaziali;
- gestione dello spazio;
- effetti nel breve e lungo periodo;
- connessioni con altri spazi.